i nostri produttori

 

Le principali provenienze del nostro caffè

Guatemala

CIANEB (Cooperativa Integral Agricola Nueva Esperanza del Bosque) 

Nasce nel 2003 a El Bosque, un piccolo villaggio di montagna
del Municipio di Santa Cruz Naranjo nei pressi della capitale, Città del Guatemala.

La cooperativa, che conta poco meno di 50 soci, è il frutto di un’esperienza
di amicizia e collaborazione.


Quando gli organizzatori incontrarono per la prima volta i residenti (nel 2002)
il prezzo del caffè era talmente basso da non coprire il costo di produzione,
e molti coltivatori del villaggio stavano abbandonando i propri terreni coltivati
da generazioni.

Tutti i caffè prodotti, caratteristici dell’area di Fraijanes,
sono caffè SHB di altura (1500-1600m) di grande pregio e qualità.
Tutto il caffè viene raccolto con il metodo del picking in 3 – 4 diversi passaggi.
La maggior parte viene processato col metodo lavato e in aggiunta producono microlotti processati con metodo honey e naturale.

CIASFA (Cooperativa Integral Agricola san Francisco de Asis)

Nata all’inizio degli anni ’80, con l’intento di organizzare i piccoli produttori
di caffè del Municipio de La Union nel Dipartimento di Zacapa, in Guatemala,
per migliorare la situazione in campo educativo e sanitario, le condizioni di vita dei lavoratori e delle loro famiglie, partendo proprio dalla filiera produttiva del caffè.

Oggi il gruppo conta oltre 200 famiglie aggregate, di cui circa la metà producono caffè organico certificato, la cooperativa dispone di un proprio impianto per la lavorazione del caffè, suddiviso in linea convenzionale ed organica, oltre che di una vasta area attrezzata per l’essicazione del prodotto. La polpa del frutto viene utilizzata sia per la concimazione dell’anno seguente sia per la lombricoltura, utilizzata per la concimazione organica.

Tutti i caffè prodotti, caratteristici dell’area Orientale, sono caffè SHB di altura (1300-1500m) di grande pregio e qualità. Tutto il caffè viene raccolto con il metodo del picking in 3 – 4 diversi passaggi.

La maggior parte viene processato col metodo lavato e in aggiunta producono microlotti processati con metodo naturale.

INDIA

Gruppo VEDYAA

È composto da una “cordata” che unisce due realtà indiane, Vedyaa Naturals (sede Bangalore) e Green Valley (sede Siddapur). Il progetto, nato solo pochi anni fa, è molto ambizioso. 

Con le problematiche che l’agricoltura nel paese ha affrontato in passato, dovuto all’uso massiccio di fertilizzanti chimici, Vedyaa sta cercando di sensibilizzare i produttori consigliando di convertirsi ad una coltivazione 100% biologica. 

Quindi pagando il raccolto un prezzo giusto ed aiutando loro ad affrontare i primi anni di conversione, che risultano spesso molto critici per un coltivatore dovendo affrontare un calo sostanziale del raccolto. 

L’obiettivo è proprio quello di dimostrare che una coltivazione biologica, oltre che essere più salutare per tutti, è anche sostenibile economicamente.

I caffè prodotti, caratteristici dell’area centro meridionale Indiana, vengono raccolti con il metodo del picking, in 2 o più passaggi in relazione alle aree di produzione e alle tipologie di caffè. Vengono processati sia col metodo naturale che con quello lavato. La qualità del caffè è Robusta, naturale (cherry) e lavata (parchment), e viene coltivato ad un’altitudine di 700-900m.

Phalada

Gestisce un grande impianto di lavorazione, nella megalopoli di Bangalore, per la trasformazione di materie prime, da rivendere sia nel mercato locale indiano che al di fuori del paese.

Solo in questo impianto forniscono l’opportunità di lavoro a circa 200 persone e sono già in corso d’opera per la costruzione di un ulteriore capannone ed aumentare la produzione, assumendo ogni lavoratore regolarmente, quindi con un salario ed orari lavorativi vigilati da norme dello stato del Karnataka.

Coltiva caffè solo nella regione del Karnataka, più precisamente:

  • Arabica, Coorg, Wenstern Ghats, ad un’altitudine di 1000-1.100 metri.
  • Robusta, Coorg, Wenstern Ghats, ad un’altitudine di 900-1.000 metri.

Phalada lavora al 100% con materie prime provenienti da coltivazioni organiche, sostiene anche i contadini che hanno piantagioni tradizionali e che vogliono aderire al progetto aiutandoli e seguendoli nei 3 anni di transizione di legge per convertire una coltivazione da convenzionale ad organica.

UGANDA

UCFA (Uganda Coffee Farmers Alliance)

È un’organizzazione di piccoli produttori di caffè nata del 2005 il cui scopo è migliorare il livello di vita dei coltivatori e delle loro famiglie, attraverso il miglioramento delle capacità imprenditoriali di ciascun socio e il miglioramento della qualità del caffè. 

Opera attualmente in 9 Distretti dell’Uganda coinvolgendo circa 54.000 piccoli produttori suddivisi in oltre 1600 organizzazioni locali. Il caffè che importa attualmente Shadhilly proviene dai Distretti di Nakaseke, Luwero, Mityana, Monte Elgon e catena montuosa Ruwenzori.

I caffè prodotti, caratteristici della tradizione caffeicola ugandese, vengono raccolti con il metodo del picking, in 2 o più passaggi in relazione alle aree di produzione e alle tipologie di caffè. La maggior parte viene processato col metodo naturale ed una piccola parte col metodo lavato.

La qualità del caffè è di 2 tipi:

  • DHP Robusta, naturale e lavata, ad un’altitudine di 900-1.000 metri.
  • Arabica, naturale e lavata, ad un’altitudine 1.400-1.800 metri.

FLORES ISLAND

DESA WAWOWAE

La cooperativa DESA WAWOWAE di Bajawa Flores è stata fondata nel 2005 dagli abitanti di Wawowae. È una tra le più piccole cooperative nell’area di Bajawa. In questa zona, ad un’altitudine di 1.300-1.500 metri, ogni coltivatore possiede da 800 a 1.000 mq di piantagione arabica. I processi di lavorazione dei chicchi sono 2: semi wash e full wash.

Il loro rappresentante è Pak Felix che coordina i raccolti. I raccolti vengono effettuati da giugno a settembre, con il mese di agosto che è il mese di miglior resa. 

Pak Felix si occupa anche di marketing e aggiornamento sui processi di lavorazione partecipando a convegni e meeting. 

Attualmente la cooperativa vende al mercato locale di Flores e in alcuni casi* esporta piccole quantità, 1.000/2.000 kg di caffè a Java. Desa Wawowae non ha certificazioni biologiche, ma non usa prodotti chimici. Le loro piantagioni si trovano nella foresta di Wawowae.

HAITI

La Cooperativa Cocano

Ha sede tra le due cittadine di Port de Paix e Saint Luis du Nord, nel nord-ovest del Paese, sicuramente l’area più povera e difficile di Haiti.

Raccoglie circa 300 associati, ognuno dei quali ha poco più di un fazzoletto di terra, e i problemi che devono affrontare sono di vario genere: logistico, la loro dislocazione su un’area piuttosto vasta e la situazione delle vie di comunicazione in questa zona, rendono la raccolta e il conferimento alla Cooperativa abbastanza complicati; inoltre il non avere spazi per l’essicazione ed un magazzino adeguati, rende anche la preparazione del caffè particolarmente difficile; ci sono poi le questioni commerciali legate ad un mercato locale anch’esso abbastanza “ribelle” verso Borsa e mercato internazionale, e alle interferenze degli intermediari provenienti dalla Repubblica Dominicana che vivono Haiti come una loro “riserva”.

Il Comitato Direttivo di Cocano è consapevole e convinto sia della scelta “Cooperativa”, che del percorso legato al commercio equo, ma, come spesso accade, deve gestire la grande difficoltà di trasmettere questa consapevolezza agli altri soci della Cooperativa, soci che nella maggior parte dei casi* devono combattere una giornaliera battaglia per la sopravvivenza.

I soci di Cocano producono un caffè Arabica processato con il metodo Naturale, nella maggior parte dei casi* in maniera totalmente manuale e continuamente soggetti a calamità naturali alle quali oggi si aggiungono i cambiamenti climatici.

SPEDIZIONE

Per il Jalaiclub
Sempre inclusa.
Per lo shop 7,90€
Gratis per ordini da 35,00€

ASSISTENZA CLIENTI

Tutti i giorni dalle 9 alle 18.
+39 3792317610
info@jalaicoffee.com

w

LIVE CHAT

Scrivici tramite whatsapp per parlare con un consulente Jalaicoffee.
7 gg su 7, servizio attivo.

Chatta con noi
Invia con WhatsApp